Migliorare la leggibilità di un post sul blog: conquista i lettori
Il blog è lo strumento centrale in una strategia di inbound marketing. Attraverso i tuoi articoli puoi intercettare potenziali clienti e diventare una risorsa preziosa in un determinato settore. Con il tuo diario online le persone sanno dove trovarti quando hanno bisogno di te.
Ma per raggiungere questo obiettivo devi creare contenuti che siano rilevanti e comprensibili. Insomma, i tuoi lettori leggono per intero i tuoi articoli? Oppure abbandonano il sito senza fermarsi nel form di contatto? Quello che sto cercando di dirti è questo: stai provando a migliorare la leggibilità di un post sul blog per aumentare il tasso di conversione? E soprattutto sai cosa significa leggibilità, vero?
La leggibilità è la capacità di un testo di essere facile da capire e piacevole da osservare. Sì, la leggibilità abbraccia lo sguardo e la mente. Quindi che ne dici di migliorare la leggibilità di un post sul blog e far innamorare il tuo pubblico a prima vista?
Dividere il testo in paragrafi
Il primo passo per migliorare la leggibilità di un post sul blog è far respirare il testo. Questo sai cosa significa? Abbattere i muri di parole e impedire che il lettore scappi a gambe levate. Come puoi intuire, anche lo spazio bianco ha un significato: permette alle persone di riflettere, riposare la mente e proseguire con maggiore attenzione.
La suddivisone in paragrafi va fatta con una certa logica, isolando i concetti, andando a capo e seguendo il flusso del discorso. Quante righe scrivere per ogni paragrafo? Non spingerti oltre le 5-6. Usa i grassetti per sottolineare aspetti importanti e il corsivo per evidenziare le citazioni. Per aumentare la leggibilità su WordPress ci sono pulsanti specifici per svolgere questi compiti.
Ancora un dettaglio che fa la differenza: alterna frasi lunghe e brevi per dare vivacità al contenuto. E ti dico di più: con un uso sapiente della punteggiatura – punto, virgola, due punti – doni il giusto ritmo all’articolo e permetti alle persone di riprendere fiato. Vedi, in realtà, il testo è come musica.
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L’importanza di titoli e sottotitoli
Per aumentare la leggibilità e comprensibilità di un testo online dai una gerarchia al post. Inizia a scrivere un titolo accattivante (H1) ma non ingannevole. Poi, dedicati agli header che introducono i paragrafi (H2) e se necessario crea anche i sottoparagrafi(H3, ecc). Puoi rendere cliccabili i sottotitoli con il plugin WordPress Table Of Content Plus.
Questo strumento consente di inserire un menu di navigazione interno. Lo scopo? Rendere leggera e veloce la fruizione. Il lettore, infatti, cliccherà solo sul link che gli interessa e in pochi istanti si ritroverà nella sezione del post che preferisce.
Elenchi puntati, quando usarli?
La forza degli elenchi puntati? Riassumono in modo chiaro concetti complessi. Sono perfetti per migliorare la leggibilità di un post sul blog e fare ordine. Si adattano allo schermo del PC e sono utili per trovare subito ciò di cui ha bisogno. Le bullet list sono molto diffuse, ad esempio, negli articoli dedicati alle ricette in cucina per spiegare step by step le bontà da preparare a casa.
Tuttavia non abusare delle liste, per alcuni argomenti non sono la strada da seguire. Devi raccontare un viaggio o la storia di un’azienda? Allora scegli una soluzione diversa per rendere fruibile il contenuto.
Attenzione ai link
Non trascurare l’usabilità dei link. Questi collegamenti ipertestuali aiutano a navigare tra le pagine del blog. Ma non solo. Servono ad approfondire determinati temi. Per renderli riconoscibili devono essere di colore differente rispetto al font principale del post.
E non dimenticare di ancorarli a frasi di senso compiuto. Gli individui devono capire in pochi secondi cosa troveranno una volta che cliccheranno sul link nel testo online
Sfrutta il metodo della piramide rovesciata
Ne hanno parlato in tanti, voci eminenti che hanno trasformato lo scrivere per il web in un’opera d’arte. Tra tutti Nielsen e Luisa Carrada, autrice de “Il mestiere di scrivere”. Questo metodo è utilizzato per scrivere un articolo di giornale, ma si presta molto bene anche per dare significato, coerenza e migliorare la leggibilità di un post sul blog.
Quali sono i punti da tenere in considerazione se decidi di usare la piramide rovesciata? Inizia dalle informazioni più importanti, continua con gli approfondimenti sviluppando l’argomento e chiudi con i dettagli di contorno. Grazie a questa tecnica è la persona a scegliere il livello di profondità della lettura. In pratica, sarà il lettore a decidere se afferrare i ganci che hai disseminato nel post del blog.
Usa parole facili da capire
Per migliorare la leggibilità di un post sul blog sfrutta parole semplici. Parole che possono essere comprese dal tuo target. Elimina avverbi, negazioni, aggettivi inutili, forme verbali pesanti, intercalari ricorrenti e fai attenzione alle ripetizioni. I sinonimi – ricorda – sono i tuoi migliori amici. Per scovare le ripetizioni e altri errori puoi utilizzare EdOra, tool per copywriter tutto italiano.
Ho ancora qualche suggerimento per aumentare la leggibilità di un testo online: quando scrivi sii naturale, conversa nel modo giusto con il tuo lettore – dai del tu per accorciare le distanze – e allontanati dalla cattiva influenza dell’aziendalese.
Chi arriva sul tuo blog non deve fare uno sforzo per comprenderti, al contrario. Deve avere la sensazione di bere un soddisfacente bicchiere d’acqua. Nella fase di stesura non dimenticare di citare le fonti e non fare deviazioni inutili che distraggono chi legge.
Scegliere il font giusto per il post
Tra i criteri di leggibilità c’è la scelta del font. Ovvero il carattere che vuoi utilizzare per scrivere l’articolo. L’indecisione, di solito, è tra font con grazie o senza grazie. Serif o Sans Serif. Per scrivere un post sul blog è meglio selezionare il Sans Serif, Qualche esempio? Arial, Futura, Verdana, Trebuchet MS.
Per quanto riguarda le dimensioni, mantieniti tra i 12 ai 14 punti tipografici, una buona via di mezzo per non stancare il tuo pubblico. Attenzione, il colore del font deve essere scuro e contrastare con lo sfondo chiaro. Scegliere il font giusto per il blog non è solo un fatto di leggibilità ma di personalità e stile. Per questo motivo evita le frasi in maiuscolo, indicano aggressività e maleducazione.
Per rendere piacevole leggere un post sul blog puoi inserire le immagini ma ci sono delle accortezze da mettere in evidenza. Devono essere ottimizzate in ottica SEO, ridimensionate, leggere, di buona qualità e soprattutto pertinenti al contenuto.
Migliorare la leggibilità di un post sul blog: la tua esperienza
In questo articolo ti ho lasciato alcuni consigli per migliorare la leggibilità di un post sul blog. D’altro canto, un articolo online non deve essere solo bello da leggere ma anche da vedere e capire, non credi? Non è un caso, infatti, che esistano degli indici di leggibilità per misurarla. Ora ti va di raccontarmi la tua esperienza? Cosa fai per aumentare la leggibilità di un testo online? Ti aspetto nei commenti.
Marilena D'Ambro
Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e Garanzia Online. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.