6 tool per copywriter che migliorano il mestiere di scrivere
Scrivere online è un’arte raffinata perché incarna due facce di una stessa medaglia: sei poeta e scienziato. Mi spiego meglio. Devi rispettare le regole della buona scrittura, migliorando la leggibilità di un testo online. Sì, il tuo post sul blog deve scorrere sotto lo sguardo curioso del lettore come un fiume limpido, fresco e affascinante. Insomma, le parole devono vibrare nella tua anima. Ma, allo stesso tempo, l’articolo deve informare e rispondere alle esigenze del pubblico che si muove si Google.
Scrivere per il web unisce mente e cuore in un lungo lavoro di progettazione. Si tratta di una fase a monte – prima della stesura – in cui domina la creatività, il ragionamento e la ricerca delle fonti su Feedly. Poi, ci sono altre risorse che possono velocizzare e perfezionare la tua attività. Sto parlando dei i tool per copywriter da avere sempre nella propria cassetta degli attrezzi. Scopriamoli.
Tool per trovare le parole chiave
Ed ecco che hai bisogno di scoprire le keyword che le persone digitano sui motori di ricerca. L’obiettivo è capire gli argomenti a cui è interessato il target di riferimento e con le keyword definisci un campo di indagine specifico. Esistono dei tool per copywriter SEO che ti aiutano a muoverti in questa direzione e a ottimizzare un contenuto on page. Vediamo gli strumenti gratuiti per trovare le parole chiave da inserire nel contenuto.
Answer The Public
Questo tool per copywriter in ottica SEO indaga le domande che gli individui rivolgono ai motori di ricerca intorno a un termine. I risultati che ottieni contengono la parola chiave che ti interessa e sono suddivisi seguendo la linea delle 5 W (chi, dove, quando, cosa, perché).
Le frasi si propagano all’esterno e lungo i raggi di un cerchio nel cui nucleo c’è il termine principale di partenza. Dopo il grafico a sfera puoi consultare l’elenco ordinato per preposizioni e ricevere altri spunti per scoprire le keyword a coda lunga o per modificare gli anchor text dei link in ingresso. Il tool gratuito Answer The Public è l’ideale per creare un calendario editoriale fluido e senza impasse.
Ubersuggest
Ed ecco un’altra pietra miliare tra i tool per copywriter: Ubersuggest. Questo, tra gli strumenti per la ricerca delle keyword, si ispira a Google Suggest ed è gratuito. Come funziona? Inserisci la parola chiave di partenza nel campo dedicato e hai un elenco di parole chiave classificate in ordine alfabetico.
Si tratta delle correlate, termini – legati alla keyword principale -che racchiudono le necessità del pubblico. Questa risorsa per copywriter puoi affiancarla a Google Keyword Planner. Con questa utility identifichi la parola chiave principale in termini di volume di ricerca e legata al segmento di mercato che preferisci.
Google Trends
C’è un altro strumento per fare SEO copywriting: Google Trends. A cosa serve? A capire quando realizzare i tuoi contenuti. Infatti, trai i tool per web writer, questa risorsa intercetta le tendenze delle parole chiave.
In questo modo saprai deliziare la platea al momento giusto, rispettando i principi dell’inbound marketing. Detto in altre parole, capisci quali sono le parole chiave da usare in un articolo in un determinato periodo.
Tool per la leggibilità del testo
Come ti ho anticipato, scrivere per il web è anche una questione di leggibilità. Un articolo online risponde ai bisogni delle persone, informa ed emoziona ma deve anche essere bello da vedere e da fruire. Per questo motivo, prova a pensare al testo come a una tela che prende forma e sostanza: crea un titolo che attiri l’attenzione, dividi il muro di parole in paragrafi, inserisci i titoletti e sfrutta grassetti e corsivi.
Ma non solo. Scegli con cura le parole che usi perché devono essere facili da capire. Un consiglio? Allontana il burocratese. Il dono più bello che tu possa fare alla tua audience è condividere conoscenze comprensibili, accorciando le distanze. Ci sono dei tool per copywriter che ti agevolano nello scrivere per il web. Si tratta di utility che contribuiscono a migliorare la forma del tuo contenuto. Ti lascio alcune soluzioni che possono dare una svolta al tuo lavoro di web writer:
EdOra
Questo, tra i tool per copywriter gratuiti, è tutto italiano. Cosa puoi fare con EdOra? Analizzare il testo. Questa risorsa serve per scovare gli errori di battitura nel post sul blog. E in più, crea una mappa delle ripetizioni. Comodo, vero? In questo modo non rischi di usare sempre gli stessi termini e risolvi gli sbagli che un occhio stanco non vede.
Sul sito ci sono anche strumenti che puoi usare per comparare due contenuti. Funzioni simili sono svolte anche da Repetition Detector. L’utility evidenzia le parole ripetute con colori diversi in base alla vicinanza tra loro.
Hemingway App
Questo strumento per copywriter puoi usarlo per scrivere al posto di Word, Google Drive o dello stesso CMS. Man mano che crei il tuo testo nell’editor l’app ti mette a conoscenza di alcuni parametri. Parametri interessanti per ottimizzare il tuo lavoro. La soluzione ti mostra:
- Il conteggio parole.
- Lunghezza dei periodi.
- Parole lunghe e ti propone delle alternative più brevi.
- Ti consiglia l’uso di grassetti, corsivi, liste puntate, citazioni.
- Grado di leggibilità.
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Copyscape
Questo, trai i tool per copywriter, svolge una funzione diversa dagli strumenti che ti ho descritto. Non serve per trovare le keyword, né per ottimizzare la leggibilità dei testi online. Copyescape analizza il web e individua contenuti duplicati. Nel caso il tuo articolo fosse stato copiato ti avvisa con un degli alert.
Tool per copywriter: la tua esperienza
Answer The Public, Ubersuggest, Google Trends, EdOra, Hemingway App e Copyscape. Questi sono solo alcuni dei tool per copywriter che migliorano il mestiere di scrivere. Naturalmente, c’è uno strumento imbattibile e sempre vincente se usato nel modo giusto: il cervello. Cosa voglio dire? Oltre a queste soluzioni, lasciati guidare dalle tue intuizioni. Ora mi piacerebbe ascoltare la tua opinione: tu quali tool per copywriter usi? Lascia la tua risposta nei commenti.
Marilena D'Ambro
Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e Garanzia Online. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.