Come integrare i social media in una strategia di content marketing
La maggior parte dei marketer concorda sicuramente sul fatto che i social media e il content marketing si completano bene a vicenda. I social media sono un po’ come un veicolo che vuole guidare i contenuti ovunque tu voglia andare. Ma, per come i social media si stanno evolvendo, non si può pensare che sia una strada a senso unico; le opportunità offerte dai social vanno oltre il disseminare contenuti qua e là. Possono essere utilizzati per creare engagement con la propria community, per la pubblicazione e il targeting specifico dei contenuti e per migliorare la brand awareness.
Quindi come possiamo sfruttare i social media in modo che guidino gli sforzi di content marketing? Ebbene, è essenziale che una strategia dei contenuti viaggi a braccetto con il social media marketing. Ecco dunque un po’ di suggerimenti e best practies.
Mappa il percorso dal content marketing al tuo pubblico
Chiunque si metta in un viaggio su una strada delinea il percorso verso la destinazione finale. Così, quando si tratta di utilizzare i social media per incrementare la tua strategia di content marketing è necessario delineare una tabella di marcia anche per i social media.
Per iniziare, porsi le seguenti domande:
- Cosa vogliono i miei followers dal mio brand? (O quale nicchia posso servire?)
- Quali sono i miei punti deboli e quelli di forza?
- Come posso fornire qualcosa di valore? Come posso entrare in sintonia con il mio pubblico?
- Che tipo di contenuto piace di più ai miei utenti sui social?
- Su quali piattaforme dovrei essere presente? Quindi: dov’è il mio target? Non hai bisogno di tutti i canali!
- Qual è il mio obiettivo? Più fan, più traffico al sito?
- Come posso misurare i risultati?
Capire chi è il tuo pubblico e come questo utilizza i social media ti aiuterà a creare un piano di content marketing che fornisce il tipo e lo stile di contenuti che piacerà alla tua audience.
Fai il pieno con la benzina giusta: quali contenuti vuole leggere il tuo target di riferimento?
Fare il pieno con il carburante giusto assicura che il veicolo potrà affrontare il lungo viaggio senza rompersi facilmente. Quando si tratta di una strategia di social media marketing che deve integrarsi con una di content marketing è necessario assicurarsi di coinvolgere il pubblico con la giusta tipologia di contenuti al momento giusto.
La parte più impegnativa prima di strutturare una strategia di content marketing sta nel fare un’analisi del tipo di contenuto che crea più engagement per ogni piattaforma su cui si è presenti e quando il contenuto crea più engagement. Questo ti permetterà di personalizzare i contenuti per quella specifica nicchia di pubblico e quindi di essere dinamico rispetto ai cambiamenti dello scenario in cui si muove la tua audience.
Inoltre, tenere traccia degli argomenti di tendenza ti darà l’opportunità di diventare parte di una conversazione e di creare contenuti in maniera tempestiva per metterti in mostra, insieme al tuo prodotto. Occhio però a non uscire dal tuo giardino, la pertinenza tra gli argomenti trend topic e il tuo brand deve essere visibile altrimenti risulterai inopportuno.
Prima di arrivare a destinazione fai una sosta: assicurati che al pubblico piacciano i tuoi contenuti
Se ci si sente un po’ persi o semplicemente vuoi assicurarti che la direzione intrapresa sia quella giusta, utilizza i social media per avere un contatto più diretto con il pubblico e per avere più idee rispetto ai contenuti da produrre. Un modo per ottenere delle informazioni rilevanti può essere la creazione di un sondaggio attraverso Twitter. Potrai così verificare il sentiment degli utenti rispetto ad un argomento per te interessante e quindi affrontarlo successivamente nella giusta chiave, che piace agli utenti della tua nicchia di riferimento.
Scegli la musica: permetti ai tuoi utenti di “cantare” insieme a te!
Avere un sottofondo musicale che ci accompagni è un must-have per ogni lungo viaggio. Ci dà la giusta carica, influenza il nostro umore e crea un clima di convivialità che ci spinge a cantare tutti insieme. Allo stesso modo, l’ottimizzazione dei contenuti per i canali social deve assicurarsi che il messaggio sia facilmente comprensibile e che sia dunque condivisibile. Ad esempio, è necessario ottimizzare le immagini per fare in modo che si adattino ad ogni canale social.
Oltre alla foto, riproporre vecchi contenuti aggiornati sui propri canali: hai mai pensato di trasformare un post blog how-to in un’infografica facilmente condivisibile? Hai mai ricondiviso i tuoi post su LinkedIn Pulse? Attenzione però: se decidi di pubblicare di nuovo un post lungo, rendilo unico. Non fare copia e incolla, altrimenti rischi di diffondere contenuti duplicati in giro per il web.
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Annette Palmieri
Napoletana, gattara, logorroica, twittatrice compulsiva, non vivo senza il mio smartphone a portata di mano. Vi avviso: sono peggio di Lucy Van Pelt. Amo le parole e quotidianamente lotto contro i miei nemici giurati: i refusi. Non sono brava in tutto anzi, le cose che so fare sono notevolmente maggiori rispetto a quelle che non so fare. Ad esempio, so scrivere ma non so camminare e bere contemporaneamente.