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5 consigli per un calendario editoriale integrato per blog e social

29 maggio 2017 di Giuliana Gugliotti0
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scritto da: Giuliana Gugliotti

Il calendario editoriale è la base di ogni strategia di Inbound Marketing. Ecco come creare un calendario editoriale integrato per blog e social vincente

Se hai dimestichezza con l’Inbound Marketing sai bene che lavorare senza programmare i contenuti è quasi impossibile: il calendario editoriale è uno strumento indispensabile per organizzare il lavoro, avere una visione d’insieme, risparmiare tempo e costruire il tuo successo.

L’avrai sentito ripetere mille volte: il calendario editoriale è la base operativa di partenza di ogni strategia vincente.

Ma come si costruisce un calendario editoriale integrato per blog e social?

In questo articolo ti darò 5 consigli per creare un calendario di contenuti davvero vincente, ottimizzato e integrato per il blog aziendale e i social media, perché sai bene che, nell’approccio Inbound, l’uno non esiste senza gli altri e viceversa.

Tieni d’occhio l’attualità

Se vuoi davvero fare la differenza online devi imparare a stare sempre sul pezzo: per distinguerti dalla massa e crearti un pubblico fidelizzato devi puntare ad essere non una voce, ma la voce più autorevole nel tuo settore di riferimento.

Questo significa non soltanto essere ferrati su alcuni argomenti, ma anche imparare a fiutare e scoprire le novità prima degli altri, e per farlo devi necessariamente tenere d’occhio l’attualità nel tuo campo: eventi, notizie inerenti il tuo settore di mercato, aggiornamenti e novità di ogni genere non possono e non devono sfuggirti.

Seguire l’attualità ti permette non solo di aggiornare il tuo blog con articoli di notizie flash, ma è molto utile anche per i social network: allargando il tuo raggio alle notizie che non riguardano strettamente il tuo settore potrai divertirti a creare delle grafiche accattivanti o sarcastiche, che sfruttino i trend topic del momento per creare contenuti potenzialmente virali.

Lavora sull’ironia: se vuoi un esempio di un brand che sa sfruttare a pieno il potenziale dell’attualità dai un’occhiata alla pagina Facebook di Ceres.

Naturalmente questo stile non si addice a tutti i tipi di brand. Molto dipende da qual è il tuo core business e il tuo settore di riferimento, ma ricorda: con un po’ di fantasia tutto è possibile, e se non ci credi dai un’occhiata alla fanpage di Taffo.

In ogni caso, l’attualità è una fonte di ispirazione costante da non sottovalutare: inserisci nel tuo calendario editoriale le date degli eventi di settore, delle giornate internazionali che possono avere un legame con la tua attività, delle festività da celebrare insieme ai tuoi fan.

Ti consiglio di farlo con una cadenza almeno trimestrale: in questo modo avrai sotto controllo le date importanti dei prossimi 3 mesi e non sarai mai a corto di idee!

Ricicla (creativamente), riadatta, riutilizza

Mi passi una metafora un po’ grossolana? Un buon contenuto è come il maiale: non si butta via niente.

Una volta creati, i tuoi contenuti sono sempre validi, e potrai riproporli (anche a oltranza) sia nel blog sia sui social media. Sto parlando naturalmente non dei contenuti legati all’attualità, ma di contenuti freddi, che hanno un ciclo di vita molto lungo (soprattutto se provvederai ad aggiornarli periodicamente, come ti spiegherò più avanti).

Un pillar article realizzato per il blog può essere “spezzettato” e ricondiviso sui social media: le frasi più salienti possono diventare tweet oppure quotes da condividere su Facebook con una grafica ad hoc. Un articolo diviso in vari punti può essere riorganizzato sottoforma di infografica da condividere su Pinterest.

La chiave del successo è l’organizzazione: stabilisci a monte quali contenuti riciclare, in che forma e quando ricondividerli. In questo modo assicurerai lunga vita ai tuoi contenuti più validi e il tuo calendario editoriale sarà sempre pieno.

Calendarizza anche la revisione dei vecchi post

Se è vero che un buon contenuto ha una durata potenzialmente infinita, è vero anche che di tanto in tanto i contenuti più vecchi hanno bisogno di essere rinfrescati.

Una volta che il tuo blog avrà preso il volo sarà necessario calendarizzare anche la revisione dei vecchi post: questa attività ti aiuterà a ottimizzare il tempo che dedichi all’aggiornamento del tuo blog e a massimizzare i risultati ottenibili con ogni singolo contenuto.

Un primo check andrebbe fatto dopo i primi 6 mesi di attività: dai un’occhiata alle statistiche su Google Analytics, individua i contenuti che hanno avuto maggiore successo, scopri per quali keyword si sono indicizzati e lavora sulle correlate per le quali hanno buone possibilità di scalare nuove posizioni nella SERP.

Rinfresca gli articoli più vecchi inserendo eventuali aggiornamenti rilasciati di recente, come nuove feature, nuovi tool, nuove funzionalità disponibili.

Insomma, fai in modo che i tuoi contenuti siano sempre freschi e attuali e che siano in grado di offrire sempre un valore aggiunto ai tuoi lettori, vecchi e nuovi.

Crea un percorso ideale per accompagnare il lettore

Pensa al calendario editoriale per il tuo blog come a un viaggio attraverso i sentieri del tuo lavoro, all’esplorazione degli anfratti più reconditi della tua attività.

Immagina un percorso che sia in grado di accompagnare il lettore in questo viaggio, mostrandogli passo dopo passo chi sei, che cosa sai fare, che cosa puoi fare per lui.

Procedi dal macro al micro: prima scegli gli argomenti generici di cui vuoi parlare nel tuo blog, inizia trattando gli aspetti più generali e poi scendi via via nei particolari con gli articoli successivi.

Organizza una campagna di un certo numero di articoli (da 5 a 10), da pubblicare a poca distanza l’uno dall’altro, tutti dedicati a un unico tema, che cercano di fornire una visione a 360° dell’argomento.

I vantaggi di questa scelta saranno diversi:

  • Una volta che avrai scritto tutti gli articoli inerenti a quella tematica, ti troverai tra le mani una vera e propria guida, con la quale potrai decidere, ad esempio, di realizzare un e-book da far scaricare ai tuoi lettori trasformandoli in lead.
  • Google apprezzerà il tuo sforzo, soprattutto se avrai fatto un buon lavoro di internal linking, cioè collegando i vari articoli tra loro: questo moltiplicherà le tue possibilità di indicizzarti organicamente nelle prime posizioni della SERP per le ricerche correlate a quell’argomento.
  • Infine diventerai un punto di riferimento per i tuoi lettori su quella tematica, legandoli a te con la promessa dei successivi approfondimenti e costruendoti una reputazione di “esperto” che ti aiuterà a fidelizzare il tuo pubblico.

Sui social crea rubriche, appuntamenti a cadenza fissa rivolti all’approfondimento di un determinato argomento, oppure un momento della settimana dedicato a rispondere ai quesiti e ai dubbi più comuni degli utenti: in questo modo creerai fiducia e stabilirai un legame duraturo con i tuoi lettori.

“Ascolta” la tua fanbase

La tua fanbase è una vera e propria minera d’oro da cui prendere spunto per trovare sempre nuove ispirazioni per organizzare il tuo calendario editoriale.

Controlla le statistiche di Google Analytics almeno una volta al mese per capire come sta andando il tuo blog, quali sono i contenuti più popolari e quali invece non sono andati bene come speravi.

Analizza gli Insight dei social media per capire quali post hanno ricevuto maggiori interazioni, quali hanno generato dibattito e quali sono diventati virali.

Le statistiche possono dirti moltissime cose su chi sono i tuoi lettori e qual è il loro comportamento:

  • Dati demografici
  • Articoli più letti di sempre
  • Articoli più letti del mese
  • Articoli stagionali
  • Post con più like
  • Post con più commenti
  • Post con più interazioni
  • Keyword che indirizzano al tuo blog
  • Etc.

Interpreta questi dati per capire cosa si aspettano i tuoi lettori da te e inserisci nel tuo calendario editoriale gli argomenti che saranno più “caldi” nel prossimo futuro, quelli che meritano di essere approfonditi, quelli che vanno rinfrescati e quelli che vanno integrati con novità (nuove feature, nuovi tool etc.)

Ultimo ma non ultimo, parla con i tuoi fan: fai domande, chiedi pareri e ascolta le loro opinioni e i loro suggerimenti.

La tua community è il primo luogo in cui cercare per trovare ogni giorno nuovi interessanti spunti per costruire un calendario editoriale che sia in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze dei tuoi potenziali clienti.

Che ne pensi?
Tu come ti organizzi per mettere a punto il tuo calendario editoriale integrato per blog e social?

Dimmi la tua opinione nei commenti!

Giuliana Gugliotti

Amo scrivere da quando sono bambina. Giornalista e blogger, lavoro ogni giorno per trasformare la mia passione in una professione.


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